Cookie Law e banner, cosa cambia col GDPR?

In adeguamento alle disposizioni contenute nel  GDPR, dal 25 maggio 2018, scompare l’obbligo di inserimento del banner su un sito web o su una app. per i cookie tecnici, tuttavia rimane l’obbligo di fornire la cookie policy, poiché le azioni consistenti nella registrazione di informazioni (cookie) sul dispositivo di un utente oppure nell’accesso ad informazioni già registrate su quel dispositivo non ricadono nella normativa sulla protezione dei dati, ma nella regolamentazione della “Cookie Law”.

Nel nostro paese la “Cookie Law” ha avuto piena esecuzione con il provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014

Nel provvedimento sono state individuate due macro-categorie di cookie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

Cookie tecnici (NO acquisizione del consenso – SI informativa)

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o per fornire un servizio esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate). I cookie analytics sono assimilati ai cookie tecnici e sono utilizzati dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. I cookie di funzionalità sono invece utilizzati per agevolare la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie di profilazione (SI acquisizione del consenso – SI informativa)

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

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